Festa della Repubblica sulle tracce della storia

Questa mattina abbiamo percorso, insieme al prof. Pasquale Gentile, le strade del nostro centro storico, passando per alcuni di punti di interesse nei quali, sostando, abbiamo avuto il piacere di conoscere qualcosa in più sulle nostre origini e su come si è evoluta la vita politico-amministrativa della nostra città.

Voglio ringraziare il prof. Gentile per averci accompagnato in questo percorso e tutti coloro che, nonostante l’ora presta e il giorno feriale, hanno deciso di condividerlo con noi .

In Piazza Garibaldi, abbiamo avuto l’onore di ospitare poi l’on. Franco Cassano, deputato Pd e socioloco, con il quale abbiamo riflettuto sul senso della Repubblica oggi e sulla partecipazione, momento in cui la società fa emergere la sua parte più creativa.

Anche oggi, allontanatici per un attimo dal trambusto della campagna elettorale, siamo riusciti con semplicità a festeggiare una data importante per il nostro Paese, ricordandone i fondamenti, che sono la Repubblica e la Costituzione. La politica è anche questo, riflettere su ciò che siamo e ciò che siamo stati per avere maggiore coscienza di dove stiamo andando.

d.