Testacuorenoci.it – Antipasto di trasparenza ed efficienza amministrativa

Negli scorsi anni siamo stati abituati ad un registro piuttosto oscuro: abbiamo rimosso la diretta televisiva dei consigli comunali e continuiamo a vedere online un sito cittadino non trasparente, lacunoso e privo di informazioni realmente utili.

Noi della Coalizione Noci Bene Comune abbiamo un un’idea diversa di trasparenza. Riteniamo che essa sia alla base della democrazia e sia il presupposto di una partecipazione reale alla vita cittadina. Testacuorenoci.it è una sfida per la città, per la coalizione e per il sottoscritto.

Uno strumento a cavallo tra web e realtà, su cui raccogliere proposte e segnalazioni e su cui soprattutto poter scegliere. Ogni utente potrà infatti caricare idee relative a iniziative programmatiche per i prossimi cinque anni o segnalare problematiche urbane che necessitano di intervento. Inoltre, grazie alla possibilità di votare ogni singola proposta o segnalazione, cercheremo concretamente di far emergere la saggezza insita nella popolazione nocese. Inoltre chiunque potrà inviare messaggi ai candidati e ad altri utenti, per permettere una reale discussione tra cittadini e la generazione concreta di idee.

Viene da sè che un sito di questo genere ci mette di fronte alle esigenze dei cittadini e che provengono dai cittadini. Esigenze che porteremo nel programma e che entreranno a far parte dei nostri impegni.

Vogliamo raccogliere questa sfida in modo concreto e scenderemo ancora per le strade e nelle piazze, raccogliendo proposte e segnalazioni anche da anziani e cittadini impossibilitati ad accedere al sito.

Non siamo piante: possiamo cambiare lo spazio in cui viviamo, trasformandolo con testa e cuore in un luogo migliore.